PULCINO PORTAVOETTI

Procuratevi dei rotoli di carta igienica e fateli dipingere ai bambini con la tempera gialla. Intanto disegnate degli occhietti su un foglio e fateli poi colorare ai bambini col pennarello azzurro ( una volta che la tempera sarà asciutta incollerete gli occhietti). La stessa cosa fatela per il becco (disegnatelo su un foglio e fatelo colorare ai bambini con le tempere o coi pennarelli in base al vostro gusto). Le zampe dovranno anche essere la base del portaovetti dovranno quindi chiuderlo per evitare che gli ovetti che inserirete fuoriescano. Disegnate quindi delle zampe sufficientemente grand…

PULCINI CON BATUFFOLI DI COTONE

generalmente non faccio fare al nido questo tipo di lavoretti perchè i bambini fanno davvero molto poco, a differenza del lavoretto che vi ho proposto pochi giorni fa dove i bambini fanno praticamente tutto loro cosa a mio parere molto molto importante ma può essere un'idea per gli addobbiAssicurati di avere a portata di mano: batuffolo di cotone giallo (trovate i batuffoli colorati nei supermercati) moneta cartoncino arancione cartoncino di un colore a tua scelta (per la testa del pulcino) Prendi un batuffolo di cotone e prepara tutto l'occorrente prima di iniziare a lavorare, il…

PULCINI CON UOVA

Un ultimo lavoretto che vi propongo stamattina è : PULCINO CON LE UOVA . In questo lavoretto il bambino interverra abbastanza quindi non escludetelo è molto importante che sia lui a realizzare il suo capolavoro. ( mentre il pulcino portaovetti possono farlo anche i più piccini questo lavoretto è consigliato per baambini dai 20 mesi in su) Assicurati di avere a portata di mano: uova paglietta gialla o verde tempera azzurra e arancione pulcini piccolini di peluche (li trovate nelle cartolerie che vendono anche giocattoli o in colorificio) 1.Come prima cosa fai un forellino piccolo…

PULCINI IN TAVOLA 2

PULCINI IN TAVOLA Ingredienti (per 10 pulcini): 5 uova 100g di tonno in scatola 1 barattolino di maionese 2 carote 10 foglie di lattughino capperi e prezzemolo q.b. Procedimento: Preparare 5 uova sode e lasciarle raffreddare. Nel frattempo, frullare il tonno con due cucchiai abbondanti di maionese. Una volte raffreddate, tagliare le estremità di ogni uovo, che serviranno come "cappellini" per i pulcini; questa operazione servirà anche a fare in modo che le uova possano stare "in piedi" una volta completati i pulcini. Tagliare a metà le uova, estrarre il tuorlo aiutandosi con un cucchiaino…

LA NANNA AL NIDO

Le routines al nido sono molto importantiE’ importante però sottolineare l’importanza della relazione adulto-bambino per non rischiare di dimenticare la relazione affettiva.Il momento della nanna è una delle routine più importanti al nido, ma, far addormentare i bambini non è scontato e richiede fiducia che permette di passare da una fase di veglia ad una di sonno in maniera facile. La familiarità e la prevedibilità sono importanti per la formazione della fiducia, i lettini devono essere sempre allo stesso posto e le educatrici che accompagnano i bambini al momento del sonno dovrebbero essere le educatrici…

COME MI VESTO QUANDO..

in questo articolo voglio proporre un' attività che si chiama "come mi vesto quando...." prendete un foglio e dividetelo in quante parti volete in genere io faccio 4. in alto mettete il titolo COME MI VESTO QUANDO.. e in ogni settore un luogo , io in genere faccio VADO AL MARE VADO IN MONTAGNA VADO A NANNA VADO ALL'ASILO in ognuno dei settori, disegnate anche la sagoma di un bambino. Preparate tagliati da riviste e volantini dei centri commerciali qualche vestito tipico di ogni luogo che avete indicato nel foglio. Mettetei davanti al bambino e…

IMPORTANZA DI FIABE E FAVOLE

CON LE FIABE COMUNICHIAMO CON L'INCONSCIO DEL BAMBINO   Le fiabe sono strumenti educativi preziosi, aiutano i bimbi a superare i problemi e i momenti di crisi perchè insegnano, grazie a prcessi di identificazione indispensabili per crescere, ad affrontare gli ostacoli quotidiani.   Bruno Bettelheim, psichiatra e psicanalista, esperto in psicologia dell’età evolutiva, sosteneva che “il bambino ha bisogno d'idee sul modo di dare ordine alla sua casa interiore, per poter creare su tale base, l'ordine della sua vita”. Un insegnamento messo in pratica quotidianamente da Cristina Malvini, coordinatrice pedagogica de Il pianeta dei Bambini,…

pallina di natale gufetto e fiocco di neve

un lavoretto molto carino potrebbe essere le palline gufetto per l'albero di natale.. mentre in predecedenza vi avevo proposto l'alberello di natale con l'improbta del piedino che era prevalentemente per i più piccini , questo è un lavoretto da fare con i bambini più grandicelli essendo un pò impegnativo: Occorrente Alcune palline di plastica trasparente Lana o filati di scarto da riporre all’interno della pallina Vernice acrilica di diversi colori (blu-nero-giallo) Alcuni pennelli Procedimento - Per realizzare questa originale pallina fai da te per l’albero di Natale cominciate riempiendo la sfera trasparente con il filato…

BABBO NATALE CON MANO

ecco una semplice idea per un lavoretto di natale perfetto anche per i lattanti . BABBO NATALE CON MANO OCCORRENTE - cartoncino preferibilmente verde -feltro rosso, rosa e bianco -occhietti mobili o , in alternativa, disegnati da voi e poi colorati dal vostro bambino col pennarello -batuffoli di cotone -colla vinilica PROCEDIMENTO con la tempera bianca, colorate la mano del vostro bambino e fategli fare l'impronta sul cartoncino. ( le dita guarderanno verso il basso dato che la manina sarà la mano di babbo natale). Poi alla base della mano incollate: -due cerchietti rosa al…